Tutti gli anni, quando sposto indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio, so di dire addio alla possibilità di correre alla sera con ancora con un po’ di luce. So che da quel momento mi attendono “tempi bui”. Ed è così per tutti quei runners (tanti!) che non hanno la fortuna di potersi allenare nelle ore centrali del giorno. Certo, le giornate che si accorciano potrebbero rappresentare un’ottima scusa per rallentare, se non addirittura sospendere le nostre corse fino a primavera. Ma in realtà basta sapersi organizzare per riuscire a correre anche con il buio in modo piacevole e sicuro.

RENDITI VISIBILE

Se corri in strada, assicurati di scegliere percorsi ben illuminati e di renderti facilmente individuabile dagli automobilisti. Indossa fasce riflettenti o led luminosi in vita, sulle braccia o sulla testa. Oppure utilizza gilet, giacchini, maglie e fuseaux con inserti riflettenti e/o di colore giallo o arancio fluorescente. Ci sono anche modelli da scarpe da running realizzati appositamente in versione fluorescente per aumentare la visibilità del corridore.

CORRI SULL’ASFALTO O SU UN ALTRO FONDO REGOLARE

Scegli percorsi dove sai di non trovare buchi, sassi o altre asperità insidiose. Se l’illuminazione è carente, ricorri a una lampada frontale da sport (ce ne sono di leggerissime) che rischiari il tracciato davanti te.

PROCEDI NELLA DIREZIONE OPPOSTA RISPETTO AL TRAFFICO In questo modo potrai controllare meglio le auto che sopraggiungono e, nel caso, evitarle.

ESCI IN GRUPPO Correre con uno o più compagni aumenta la tua visibilità e anche la tua sicurezza.

LASCIA A CASA LA MUSICA In condizione di poca visibilità è importante che tu possa poter contare su tutti i tuoi sensi, sull’udito prima di tutti.

VAI AL CAMPO D’ATLETICA

Se non hai compagni di allenamento o col buio non ti senti più sicuro a correre sul solito tracciato, informati per accedere al campo d’atletica più vicino a casa. Magari girare sempre sul prato attorno alla pista o nelle ultime corsie dell’anello potrà sembrarti noioso, ma in questo modo sarai lontano dal traffico, in un posto tranquillo, frequentato da altri runners come te e ben illuminato.

ISCRIVITI A UNA PALESTRA

Se proprio non te la senti di andare “là fuori”, rivolgiti a un centro fitness e corri su un tapis roulant. Oppure programma di acquistarne uno da mettere in casa. In questo modo potrai allenarti tranquillamente a ogni ora del giorno, anche la sera tardi, e con qualsiasi condizione meteo.

NIENTE RISCHI

Soprattutto se sei una donna, non esporti a inutili rischi. Col buio corri solo in posti che conosci, ben illuminati, dove ci sia gente e possibilmente in compagnia. Quando esci per l’allenamento lascia detto dove hai intenzione di andare e porta con te un cellulare.

Fonte: Magda Maiocchi – @runnersworld

Per info        0365 371999

WhatsApp chat